airic-team
Team
Co-direttori
Nicola Gatti

Professore Ordinario presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, co-direttore dell’Osservatorio AI e dell’unità Ellis di Milano.

Co-Director

Nicola
Gatti

Giovanni Miragliotta

Professore Ordinario alla School of Management, membro della faculty del MIP, co-fondatore del Laboratorio IoT, e Senior Director presso Osservatorinet.

Co-Director

Giovanni
Miragliotta

Marcello Restelli

Professore Ordinario presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, membro dell’Osservatorio AI e dell’unità Ellis di Milano.

Co-Director

Marcello
Restelli

Ricercatori
Alessandro Nocentini

Laureato magistrale in Automation and Control Engineering al Politecnico di Milano, sfrutta la data analysis per ottimizzare processi complessi e guidare decisioni basate su evidenze. Quando non è alle prese con dataset, libera la sua creatività sperimentando stampa 3D dando vita a prototipi sempre più innovativi.

AI Research Scientist

Alessandro
Nocentini

Agnese Dall'Olio

Laureata in Ingegneria Matematica, con percorso magistrale in Computational Science and Computational Learning conseguito nel 2023, lavora in AIRIC su progetti che applicano tecniche di machine e deep learning alla costruzione di modelli di ordine ridotto (ROM) e digital twins di sistemi fisici complessi. Appassionata di viaggi, ama scoprire nuovi luoghi, incontrare persone e provare cucine diverse. Uno dei suoi sogni? Vedere l’aurora boreale in Islanda.

AI Research Scientist

Agnese
Dall'Olio

Andrea Chizzola

Laureato magistrale in Computer Science and Engineering al Politecnico di Milano, esplora quotidianamente le potenzialità della generative AI per trasformare flussi di lavoro e prodotti digitali. Quando non è impegnato a sperimentare nuovi modelli, si tuffa in vasca, spingendosi al limite bracciata dopo bracciata.

AI Research Engineer

Andrea
Chizzola

Davide Fabroni

Laureato in Mathematical Engineering al Politecnico di Milano, ha progettato algoritmi di monitoraggio per lo State of Charge e lo State of Health delle batterie, lavorando anche su MLE, MLOps, unsupervised LM e AI-powered process design per l’ottimizzazione dei processi produttivi. Appassionato di viaggi, ama esplorare nuovi luoghi, dal mare alla montagna, non importa se per un weekend o una settimana, ogni occasione è buona per partire e scoprire.

AI Research Scientist

Davide
Fabroni

Alfredo Del Priore

Laureato magistrale in Ingegneria Meccanica, lavora a progetti che includono reduced order models e scientific machine learning per accelerare le simulazioni numeriche CFD di pompe centrifughe. Appassionato di sport, soprattutto tennis e calcio, e di viaggi, ogni meta è un’occasione per esplorare nuovi luoghi.

AI Research Scientist

Alfredo
Del Priore

Gábor Paczolay

Laureato in Ingegneria dell’Automazione, lavora su progetti che spaziano dal Reinforcement Learning ai Generative Transformers. Appassionato di cultura italiana, ama scoprire cibi, architetture e luoghi che raccontano la storia e la bellezza del territorio.

AI Research Scientist

Gábor
Paczolay

Gianmarco Genalti

Laureato in Mathematical Engineering, track in Statistical Learning al Politecnico di Milano, si occupa di progetti di forecasting, ottimizzazione online e reinforcement learning. Approccio analitico e rigore scientifico guidano ogni sua attività, con un focus costante sull'efficienza e sull’innovazione.

AI Research Scientist

Gianmarco
Genalti

Luca Alessandrelli

Laureato in Computer Science and Engineering al Politecnico di Milano, lavora su progetti legati al Natural Language Processing, alla Generative AI e all’Online Learning. Appassionato di musica e cinema, ama esplorare generi diversi e lasciarsi ispirare da suoni e narrazioni sempre nuove.

AI Research Engineer

Luca
Alessandrelli

Piergiuseppe Pezzoli

Laureato in Ingegneria Matematica, con specializzazione in statistica, cambiamento climatico e teoria dei giochi, ha approfondito l’interazione tra modelli predittivi e sistemi complessi. Lavora in ruoli di coordinamento tecnico all’interno di team multidisciplinari, su progetti di ottimizzazione, LLM, RAG e reinforcement learning. Appassionato di parkour, trova nel movimento libero un modo per allenare creatività, equilibrio e concentrazione.

AI Research Scientist

Piergiuseppe
Pezzoli

Tomaso Castellani

Laureato in Mathematical Engineering – Statistical Learning al Politecnico di Milano, lavora su progetti che spaziano dal data engineering al machine learning, con applicazioni in ambito RAG e pathplanning per droni. Nel tempo libero si dedica ai videogiochi e si diletta con qualche partita a paddle.

AI Research Scientist

Tomaso
Castellani

Tommaso Bianchi

Laureato magistrale in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano, ricopre il ruolo di responsabile operativo e Senior AI Research Engineer. Si occupa della definizione dei progetti, gestione del team, mentorship e coordinamento con il Comitato Tecnico Scientifico. Quando può, si allontana dal monitor per scalare la vetta e riconnettersi con la natura.

Project Manager | Senior AI Research Engineer

Tommaso
Bianchi

Accounting & Communication
Dunia Lisa Seck

Laurea Magistrale in Studi dell’Africa e dell’Asia, si occupa di budget e comunicazione dei progetti AIRIC, con un focus su content marketing e strategie di comunicazione. Italo-senegalese, unisce visione interculturale e creatività. Fuori dall’ufficio, dà il meglio in campo giocando a pallavolo.

Accounting

Dunia Lisa
Seck

Luca Paludo

Laureato in Ingegneria Meccanica, in AIRIC indirizza i progetti di ricerca applicata. In precedenza ha maturato esperienza nell’implementazione di soluzioni di AI in ambito industriale. Appassionato di viaggi e surf, è sempre alla ricerca dell’onda perfetta.

Project Manager

Luca
Paludo

Luca Ramponi

Formazione in Design Della Comunicazione minor Art Direction presso IED Milano, ha dedicato la sua tesi ad esplorare come l’AI stia trasformando il processo creativo. In AIRIC cura la progettazione grafica e comunicativa con particolare attenzione all’identità visiva. Nel tempo libero è pilota e appassionato di rally, nutre una vera ossessione per le MINI.

Graphic & Communication Desigenr

Luca
Ramponi

Tullia Pagani

Laureata in Amministrazione e Politiche Pubbliche all’Università degli Studi di Milano, Lavora nell'ufficio Corporate Relations di ateneo e cura la relazione tra AIRIC, le aziende e i dipartimenti dell'ateneo. Appassionata di cucina, ama scoprire nuovi sapori esplorando piatti e bevande da ogni angolo del pianeta.

Accounting

Tullia
Pagani