expert-panel
Expert Panel
Il Panel scientifico di AIRIC mette a sistema le competenze del Politecnico di Milano nei diversi ambiti dell’intelligenza artificiale, favorendo la collaborazione tra ricerca e applicazione.
Alberto Maria Metelli

Alberto Maria Metelli è ricercatore presso il Dipartimento di Elettornica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, si occupa di reinforcement learning. Nel 2025 ha vinto un FIS2 (Fondo Italiano per la Scienza) Starting Grant. È inoltre co-fondatore di ML Cube S.r.l. e membro della ELLIS Society.

Reinforcement Learning

Alberto Maria
Metelli

Andrea Manzoni

Andrea Manzoni è professore associato presso il DMAT, Politecnico di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano la simulazione numerica, la quantificazione dell’incertezza e il machine learning. Dal 2020 insegna corsi di Computational Statistics e Reduced Order Modeling, è responsabile di progetti di ricerca industriali e principal investigator del progetto “DREAM” (Reduced Order Modeling and Deep Learning for the real-time approximation of PDEs, 2024-2029) finanziato dal Fondo Italiano per la Scienza (MUR).

Scientific Machine Learning

Andrea
Manzoni

Giacomo Boracchi

Giacomo Boracchi è Professore Associato presso il Dipartimento di Elettornica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano algoritmi e modelli per analizzare/elaborare immagini, la computer vision ed il machine learning. Dal 2016 insegna corsi riguardanti il deep learning e l’analisi di immagini ed è responsabile di diversi progetti di ricerca industriali con partner italiani ed internazionali.

Computer Vision

Giacomo
Boracchi

Marcello Bersani

email-icon

Expert Panel

Marcello
Bersani

Expert Panel

Matteo
Matteucci

Performance Management and Analytics

Michela
Arnaboldi

Rocco Mosconi

Rocco Mosconi è Professore di Econometria presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. La sua ricerca si concentra sull’analisi di serie temporali multivariate, con particolare attenzione ai processi non stazionari e alle loro applicazioni in economia e finanza. È stato Visiting Professor all’Università di Copenaghen e consulente per istituzioni come la Banca Centrale Europea, la Commissione Europea (JRC Ispra) e l’ARERA. Collabora inoltre con diversi Osservatori della Graduate School of Management del Politecnico di Milano.

Econometrics

Rocco
Mosconi