AIRIC (Artificial Intelligence Research and Innovation Center) è il centro del Politecnico di Milano dedicato alla ricerca e all'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale. Coordinato da docenti dei Dipartimenti di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) e di Ingegneria Gestionale (DIG), mette a sistema le competenze dell'Ateneo e le rende facilmente disponibili alle imprese e alla pubblica amministrazione.
AIRIC è un'infrastruttura trasversale, concepita come un centro di ateneo, capace di attivare e coordinare le competenze più avanzate disponibili all'interno di tutti i dipartimenti del Politecnico di Milano. Per ogni progetto coinvolge i gruppi di ricerca più qualificati, in modo da offrire soluzioni su misura, scientificamente rigorose e orientate all'impatto. Il centro dispone di un team di professionisti che permette lo sviluppo di applicazioni direttamente usabili in ambiente reale e supporta la calibrazione degli algoritmi per la massimizzare la loro efficacia.
Il centro si propone come ponte tra ricerca scientifica e bisogni concreti. Il suo obiettivo è lo sviluppo di progetti innovativi che utilizzino le tecniche più avanzate fornite dall'intelligenza artificiale in collaborazione con imprese e pubblica amministrazione: dallo studio del potenziale dell'intelligenza artificiale fino allo sviluppo e implementazione di soluzioni sul campo tenendo conto della regolamentazione europea e dei suoi vincoli.
AIRIC è anche un acceleratore di competenze e crescita professionale, permettendo a profili junior di lavorare fianco a fianco di ricercatori senior, offrendo loro l'opportunità di continuare a crescere, applicando le proprie conoscenze in contesti reali e altamente sfidanti. AIRIC rappresenta l'incontro tra il rigore scientifico del Politecnico e la flessibilità progettuale necessaria per affrontare con efficacia le sfide dell'intelligenza artificiale nel mondo reale.
AIRIC contribuisce alla crescita scientifica e tecnologica dell'Italia e dell'Europa.
MISSION
Accompagnare imprese e istituzioni nel percorso di adozione dell'intelligenza artificiale, attraverso il trasferimento tecnologico, la formazione e lo sviluppo delle competenze, promuovendo un uso strategico, responsabile e sostenibile dell'AI.
VISION
Vogliamo un futuro in cui l'intelligenza artificiale sia un catalizzatore di innovazione e progresso. AIRIC vuole diventare un punto di riferimento nell'integrazione dell'AI, attraverso un approccio scientifico, aperto e orientato all'impatto.

Talent
& Growth

Adoption
& Innovation

Research
& Industry Impact

Governance
& Sharing
